Comunicato Stampa
Lunedì 22 ottobre si è aperto il 36esimo Anno Accademico dell’Università delle Tre Età – Unitre Spoleto, alla presenza delle Autorità Civili e Religiose. Presente il Sindaco di Spoleto dott. Umberto De Agustinis, il Vicario generale Mons. Luigi Piccioli, il Direttore dell’Archivio di Stato di Perugia dott. Luigi Rambotti e l’Assessore alla Cultura Sig.ra Ada Maria Spadoni Urbani. Breve presentazione del Presidente dell’Unitre di Spoleto che ha ringraziato le Autorità presenti ed ha spiegato che l’assenza di S.E. Renato Boccardo era dovuto a improrogabili impegni ma che S.E. augurava il massimo successo all’anno di studio che aveva inizio. Il Presidente dott. Carlo Augusto Dal Miglio, ricordava brevemente le peripezie sopportate a seguito del terremoto che ci ha costretto a lasciare la storica Aula Magna presso il Liceo Scientifico Volta, migrando a Villa Redenta, Sala Monterosso e successivamente nella Sede attuale nella Sala Riunioni dell’Archivio di Stato di Spoleto. Tale sistemazione, favorita dalla disponibilità dell’Ente ospitante e con il contributo dell’Unitre di Spoleto, ha assicurato la regolare continuazione dell’attività didattica. Veniva anche ricordato come la fondazione dell’Unitre Spoleto fu voluta dal Prof Mario Monterosso ed ebbe l’entusiastica adesione dell’Amministrazione Comunale nella persona dell’allora Sindaco. Ringraziamento a tutti gli Associati per la loro presenza numerosa alle lezioni, al Consiglio Direttivo e alla Direttrice dei Corsi Prof.ssa Angela Fedeli per la Sua attività instancabile e preziosa.
Prendeva la parola il Sindaco il quale si sentiva compartecipe della attività dell’Unitre ed affermava che fra le varie priorità cittadine, a seguito del disastro lasciato dal terremoto, c’era anche quella di assicurare una sistemazione delle scuole e si spingeva ad immaginare una nuova Aula Magna ancora più confortevole e bella di quella che per tanti anni aveva permesso di svolgere i corsi dell’Unitre.
Il dott. Rambotti si è dichiarato felicissimo del connubio fra Unitre e l’Archivio di Stato che ha permesso un’ interessantissima osmosi di Studenti nelle ricerche d’Archivio e nello studio di carte, che hanno svelato importanti segreti di Spoleto.
Il Vicario Generale ha speso parole illuminanti sulla necessità che non si deve solo ricevere, ma si deve collaborare alla realizzazione del fine generale. La veloce presenza, per impegni, dello Assessore alla Cultura Sig.ra Urbani è stata incentrata sul riconoscimento della validissima organizzazione dell’Unitre e del desiderio di prendere parte personalmente a qualche lezione che verrà svolta.
Chiudeva l’incontro la Direttrice dei Corsi Prof.ssa Fedeli la quale dava un’ indicazione sullo svolgimento delle lezioni,
La nostra associazione offre in un anno da ottobre a maggio 50 lezioni circa in aula di varie materie Storia, Storia dell’arte, Letteratura, Medicina, Archeologia, Architettura, Psicologia, Cultura Generale.
Materie e docenti
Storia dell’arte Franco Ivan ucciarelli, Gustavo Cuccini, Roberto Quirino, Agnese Benedetti, Romano Cordella, Lidia Antonini
Architettura Moreno Orazi, Patrizia Trivisonno,
Archelologia Bruni Nicola
Cinema Chiara Ricci
Antonella Filiani restauratrice della COBEC,
Medicina, come prevenzione, Colucci Raffaele Colucci, Corsetti Silvio Corsetti, Maurizio Carlone, Carla Rambaldi, Maurizio Gallinaro, Giulianelli Claudia Giulianelli, Paolo Angeli, Giancarlo Martini
Psicologia Rosella De Leonibus
Filosofia Pina Silvestri
Letteratura Italiana Maria Carla Spina
Invito alla lettura Anna Rita Cosso
Canto Lirico Campoccia
ricerca d’archivio storia/Arte, Antonini Arte
Cultura generale, Maria Rutilia Coccetta, Domenico Manna, Claudio Frascarelli, Luciana Polli, Gregorio Pompili
Studi di Archivio Luigi Rambotti, Leopoldo Bartoli, Adofo Nobili, Antonio Laureti
L’Unitre Offre uscite culturali mensili,quest’anno dedicate alle cittadine e borghi umbri con uscita finale a Matera e dintorni.
Ci sono inoltre vari laboratori (Inglese, Storia delle religioni, Nutrizionismo, Burraco, Teatro, L’Unitre che Cammina, Archivio, Medical Fitness nella palestra Unique) che interessavano aspetti ludici, l’arricchimento della cultura, la salute e la convivialità degli Associati.
Notati fra i tanti Associati alcuni Relatori che hanno voluto, con la loro presenza, testimoniare la loro partecipazione e condivisione dei principi Associativi dell’Unitre Spoleto
Presidente
Carlo Augusto Dal Miglio