Convegno del Medical Fitness, presso il complesso di San Nicolò

 

Ieri presso il Complesso di San Nicolò, c’è stato il Convegno del Medical Fitness. L’aula gremita di persone, tantissimi gli interventi, di politici, di autorità in materia di “educazione alla salute”, di esperti del settore. Si è parlato a lungo delle palestre della salute, della loro importanza. Delle leggi regionali e dei contributi elargiti per la promozione della salute. L’Umbria ed in particolare Spoleto è promotrice del Progetto Medical Fitness, l’importanza del movimento, di una dieta adeguata,  e di un  buon stile di vita, sono i perni del progetto, rivolto a tutti ma in massima parte alle persone ultrasessantenni. Interessanti sono stati gli interventi di tutti, in particolare degli ultimi, in ordine di tempo, relatori, Dott. Sapori, due medici generici, Dott. Giannetti, Dott Francesco Cagnazzo, nutrizionista, che hanno spiegato nel dettaglio modi e tempi del progetto. Sono stati distribuiti all’entrata i moduli di iscrizione al progetto, da riempire da parte del medico generico  e del paziente.

Complimenti all’Ing. Luca Cagnazzo, che ha sempre creduto in questo progetto e ne è stato l’ideatore e organizzatore del Convegno.

 

Dal sito della Palestra unique

PALESTRA DELLA SALUTE E MEDICAL FITNESS

Il centro polivalente Unique – Fitness & Salute ha avviato già da qualche tempo due percorsi innovativi che si concretizzano in benefici mirati alla salute del cittadino; in entrambi i casi la Unique considera determinante il ruolo del medico, in particolare quello di Medicina Generale e quello Specialista.

Per questo motivo il primo progetto, ovvero quello del “Medical Fitness”, prevede un percorso che parta proprio dal Medico di Medicina Generale, supportato dallo Specialista, come massimi professionisti e riferimenti scientifici. Il programma, caratterizzato da esercizio fisico specifico, da un appropriato regime alimentare e da un percorso motivazionale, viene così prescritto dal medico che ben conosce lo stato di salute dei propri pazienti. Quello proposto dal medico è dunque un piano specifico, studiato per le esigenze della persona, e soprattutto del rischio di patologia o della stessa se già in atto, lavorando dunque sia in prevenzione che in cura, come integrazione anche del farmaco. Con tale prescrizione l’utente è seguito da un team integrato di professionisti insieme alla supervisione del medico specialista; questo lavoro di squadra rappresenta uno dei valori più importanti del progetto in quanto ne potenzia l’efficacia e ne massimizza il risultato anche in termini scientifici. Il team è composto dal nutrizionista, dal laureato in scienze motorie e dal tutor motivazionale, ponendo di fatto la persona in una situazione ideale per il raggiungimento dei risultati attesi attraverso una metodologia scientifica e ad oggi già consolidata. Il percorso infatti è già stato avviato con decine di utenti e vede oggi una interessante statistica che di fatto valida le procedure sperimentali testate: tutti i frequentatori del Medical Fitenss hanno migliorato i loro parametri di salute, dimostrato anche dalla riduzione dell’assunzione di farmaci fino in alcuni casi alla loro completa eliminazione. I dati così prodotti sono disponibili ai medici per sviluppare congiuntamente documentazione scientifica in merito.

Il secondo progetto è un percorso che il centro Unique ha avviato in collaborazione con la Regione Umbria, insieme con altri centri, che si concluderà con l’accreditamento della struttura come “Palestra della Salute”; questo iter è garantito dal rispetto di requisiti professionali, tecnologici, strutturali e tanto altro ancora. In questo modo i pazienti possono recarsi con la prescrizione di esercizio fisico scritta dal medico con la piena fiducia di trovare un servizio, una professionalità ed una struttura il cui valore è garantito dall’accreditamento, che pone la Unique nella posizione di “Specialisti della tua Salute”.

Da oggi questi percorsi si fondono grazie all’intuizione di ritagliare nella struttura un ambiente autonomo dove aprire alcuni ambulatori di medicina generale convenzionata, per consentire al Medico di essere presente per visitare e seguire i propri pazienti, collaborando anche attivamente con i professionisti, che operano nella sede del centro, nei percorsi di cura dei pazienti; questi ultimi inviati con prescrizione medica, coerentemente con quanto previsto dalla legge sullo sport integrata dalla Regione Umbria.

Che l’esercizio fisico sia la nuova “medicina” è una convinzione che la Unique ha ben siglato già nel suo brand e che persegue più in generale in tutte le attività proposte nel centro e all’esterno. Questa la novità infatti della nuova stagione: l’Outdoor Fitness. Un centro insomma all’avanguardia, altamente professionale che si rivolge a  tutti: ecco perché dal neonato, fino all’anziano, passando per il giovane e la donna in gravidanza, in tanti scelgono la struttura più completa di Spoleto con tante offerte studiate per ciascuna esigenza.