Prof. Gustavo Cuccini

Prof. Gustavo Cuccini Curriculum Vitae

BREVE CURRICULUM VITAE di Gustavo Cuccini

Gustavo Cuccini è stato docente di Storia dell’Arte Contemporanea ed Estetica presso l’Università per Stranieri di Perugia.

Per questa Istituzione ha compiuto numerosi viaggi all’estero, partecipando come relatore ufficiale a Convegni di carattere internazionale, tenendo cicli di conferenze e lezioni presso Università in Europa e America latina e in corsi di aggiornamento per insegnanti di Lingua e Cultura italiana.

E’ stato docente di Arte Sacra presso l’Istituto Teologico di Assisi, Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense.

Nel settore della ricerca scientifica Gustavo Cuccini ha rivolto la sua attenzione, con libri e saggi, alla scultura romanico-gotica e alla fusione in bronzo, collaborando con l’Enciclopedia Italiana d’Arte Medievale e con la rivista Arte Medievale, dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Trecccani.

Segue i movimenti e le tendenze dell’estetica contemporanea con saggi e articoli, organizza mostre e rassegne d’arte contemporanea, ne cura i relativi cataloghi; collabora con radio e televisioni pubbliche e private, con riviste specializzate, settimanali e quotidiani sulla pagina culturale.

E’ stato per 15 anni Vicepresidente vicario nazionale della Università delle Tre Età e Direttore dei Corsi e delle Attività Culturali della Università delle Tre Età di Perugia.

Nel marzo 2014 è diventato Presidente Nazionale dell’UNITRE.

Come Presidente nazionale posso dire che ho visto dal marzo del 2014 un proliferare di iniziative, una capacità di organizzare e realizzare, oggi c’è una unitre nazionale più dinamica, c’è un impegno collegiale a fare, c’è una presenza costante e si tenta di rinnovare di snellire e semplificare.

Un elemento di lavoro e di comunicazione che funziona è senz’altro il nuovo sito che è sempre aggiornato in tempo reale e prolifera di attività ed iniziative.

Ma oggi qui sentiremo solo  il Professore  che ci ha regalato in 5 anni 6 conferenze di grande valore,  interessanti e dotte conferenze sull’arte contemporanea e non solo di cui vi rammento solo i titoli…
– “Come si legge un’opera d’arte”, una chiacchierata per immagini sul mondo dell’arte, sulle sue forme, sul suo linguaggio
– Patologie e Creatività: L’artista malato

  • Natura e paesaggio nel racconto dell’Arte
  • I Linguaggi dell’Arte Contemporanea
  • Le Arti figurative ai tempi della Grande Guerra
  • I linguaggi della Materia e dei Materiali nell’Arte Contemporanea     
  • Le verità  dell’arte  un cammino comune con fede, filosofia e scienza
  • Il design italiano de 20° secolo