Il Complesso di San Nicolò

IL COMPLESSO DI SAN PAOLO INTER VINEAS

Un luogo da scoprire

Il complesso di San Paolo Inter di vineas merita un approfondimento e una conoscenza specifica poiché al suo interno racchiude un genius loci particolare dedicato all’ accoglienza. Tale peculiarità, la sua estrema vicinanza al centro storico e la sua dotazione infrastrutturale consentirebbero una valorizzazione turistica, ancora tutta da progettare.

Il complesso nasce nel VI secolo, subisce continue trasformazioni fino all’anno 1000 quando sorge un monastero, affidato alle monache benedettine. L’impianto architettonico ruota intorno ad un magnifico chiostro risalente ai primi anni del 1000 oggi chiuso al pubblico. La chiesa è una bella espressione del romanico umbro, sia nell’impianto planimetrico che nella facciata. Il restauro avvenuto intorno al 1955 ha portato alla luce l’impianto originario della chiesa, trasformato pesantemente nel Settecento.

Meritano attenzione anche le vicende ottocentesche; periodo in cui la zona conventuale fu trasformata in ricovero per mendicanti e dementi fino al 1960 quando divenne una casa di riposo per anziani.

Ora il complesso ospita l’Istituto Alberghiero, una realtà importante per la città di Spoleto. Il chiostro è all’interno di tale realtà ed è in attesa di un restauro e di una nuova funzionalità.

La conferenza ha voluto proporre una esperienza fatta dal Museo Archeologico di Napoli un video gioco “father and son” destinato ad attrarre visitatori giovani. Un modello interessante da importare anche a Spoleto.

A cura dell’architetto Patrizia Trivisonno