Inaugurazione Anno Accademico 2021/2022

Discorso di apertura lavori del

Presidente Carlo Augusto Dal Miglio

Cari Socie e Soci vi confesso di essere fortemente emozionato nel dichiarare l’apertura del trentanovesimo Anno Accademico dell’Università delle Tre Età 2021/2022. Purtroppo non abbiamo potuto avere la partecipazione dei massimi esponenti cittadini Civili e Religiosi da noi invitati ma che per precedenti impegni hanno dovuto declinare l’invito. Per il Sindaco la coincidenza della prima seduta del Consiglio Comunale proprio alle ore 16 di oggi e di S.E. Arcivescovo Renato Boccardo che si trova fuori città ad Assisi per la conferenza ai novizi Francescani, Comunque Abbiamo avuto un incontro personale con il Sig Sindaco Andrea Sisti che ci ha assicurato di voler venire  e che concorderemo in base agli impegni reciproci un appuntamento nel corso dell’Anno Accademico per averlo nostro ospite. Forse avremo un saluto veloce del neo eletto Assessore alla cultura Danilo Chiodetti che anche lui preso dalle incombenze della carica di Assessore ha manifestato il desiderio di fare un veloce saluto in attesa di riceverlo in modo più discorsivo in futuro. Tornando a noi preciso i motivi dell’emozione di cui vi dicevo, con brevi considerazioni. Abbiamo avuto un Anno Accademico, lo scorso, praticamente non fatto. Avevamo messo in atto una serie di accorgimenti per evitare che si potesse assottigliare troppo il filo che ci unisce. Da questa considerazione ecco che ci siamo dotati di un’apparecchiatura che potesse registrare, e poi mandare su un canale YouTube nostro, le lezioni che avevamo intenzione di trasferire ai Soci.  E così è sorta una galleria di filmati posti proprio su YouTube Unitre Spoleto per sopperire alla mancanza di Lezioni.

Tornando a noi preciso i motivi dell’emozione di cui vi dicevo, con brevi considerazioni. Abbiamo avuto un Anno Accademico, lo scorso, praticamente non fatto. Avevamo messo in atto una serie di accorgimenti per evitare che si potesse assottigliare troppo il filo che ci unisce. Da questa considerazione ecco che ci siamo dotati di un’apparecchiatura che potesse registrare, e poi mandare su un canale YouTube nostro, le lezioni che avevamo intenzione di trasferire ai Soci.  E così è sorta una galleria di filmati posti proprio su YouTube Unitre Spoleto per sopperire alla mancanza di Lezioni, come:

  • Le Pandemie nella Storia e Spoleto (2021)
  •  Città di Castello, I Vitelli (2021)
  • Capitani di Ventura Umbri (2021)

Ed ancora si sono aggiunti:

  • La registrazione del coro in occasione del Pranzo di Natale del Dicembre 2019 (Coro Onofri)
  • La Citta di Spoleto (2013) di SANDRO Lucchetti
  • La Città di Spoleto (2018) di –Russian Tv
  • Spoleto cosa visitare in un giorno (2018) di Renzo Manganotti

   Si intuisce subito che, la buona intenzione, non può sostituire la vera e propria partecipazione all’ascolto del Relatore e alla possibilità di porre domande chiarificatrici, ma, soprattutto, la frequenza di persona che è uno degli scopi principali della nostra Associazione. E’ la stessa conclusione cui è arrivata la scuola di ogni ordine e grado, che, dopo l’entusiasmo per la didattica a distanza, ha verificato la sconfitta dell’innovazione, purtroppo necessaria in quel momento pandemico, ma che ha dato risultati negativi senza possibilità d’appello. Il piacere di rivedersi, di scambiarsi idee anche problemi personali o più ampie vedute del sapere, sono uno dei nostri scopi associativi. Ma poi c’è ancora un motivo che ci deve rendere orgogliosi tutti: i trenta nove anni di vita della nostra Unitre “Università delle Tre Età” E qui nella Sala Monterosso non potevamo trovare migliore sito per festeggiare tale ricorrenza.                                                                                         Si, perché, Mario Monterosso, creatore, fondatore e primo Presidente, come ebbe a dire nella commemorazione alla sua morte nel 1988, il prof Aulo Aulenzi. Il miglior modo di ricordarlo, per noi Soci e cittadini di Spoleto, è quello di continuare la sua opera e proseguirla con lo stesso impegno e con la stessa passione che aveva messo nel darle vita e nel dirigerla nei suoi primi sette anni di vita.                                                                                                                   Cari Soci e amici, dimentichiamo il brutto periodo passato, e traiamo da esso quanto di positivo se ne può ricavare di insegnamento. La solidarietà sociale che si sta creando nello sforzo per una vaccinazione diffusa che permetta di migliore la propria difesa al Covid 19, ma nello stesso momento, di salvaguardare la trasmissione a persone più esposte e meno difese, dalla pandemia. Ed ancora il tempo che ognuno di noi ha avuto per guardarsi nel proprio io e valutare quanto tutto sia effimero e passeggiero. Stavamo tutti immaginando, tipico dei giovani, ma che aveva colpito un poco tutti, che la tecnologia moderna in tutti i campi scientifici, e della medicina in particolare, avessero creato la sicurezza che il mondo avesse raggiunto la protezione ad ogni malattia di caratterepandemico.              Bene riprendiamoci la voglia di vivere, osservando le precauzioni e le disposizioni di legge in materia della sanità, Mascherina, disinfezione delle mani, evitare affollamenti ,Green pass

ma non rinunciamo al piacere e al bisogno di conoscere. Ricordiamoci la celebre terzina del sommo poeta Dante “Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza “. Ho voluto disturbare il Sommo Poeta per l’alto significato che contiene, in quanto considerava la conoscenza, cioè il sapere, la vera ragione dell’esistenza umana; e in tal modo rendiamo omaggio al Padre della nostra lingua per il settecentesimo anno della sua morte avvenuta nel1321.                                                                    

 La giornata di oggi ci vede finalmente ancora insieme e avremo l’occasione di consegnare, dopo l’intervento della Direttrice Prof.ssa Angela Fedeli, il libro contenente gli elaborati dei Soci che hanno partecipato al Concorso indetto dall’Unitre Nazionale relativo ai sentimenti nati per il manifestarsi della pandemia del Covid 19 e delle sue conseguenze sull’animo di tutti noi.

Termino augurando a tutti un buon rientro e di partecipare con rinnovato slancio alla vita dell’Unitre, perché, senza la vostra partecipazione non avrebbero scopo tutti gli sforzi che il Consiglio Direttivo affronta per raggiungere i nostri valori istituzionali.

Prima di dare alla nostra Direttrice Prof.ssa Angela Fedeli la parola per una presentazione dell’Anno Accademico che con oggi prende il via e successivamente alla nostra Consigliera Prof.ssa Pina Silvestri, desidererei presentare ai nuovi Soci i singoli Consiglieri: Prof.ssa Battistina Vargio Vice Presidente, Rag. Antonio Laureti nostro benemerito e ferreo tutore dei conti con l’incarico di Tesoriere, l’ing. Adolfo Nobili Vice Direttore dei Corsi, Prof Valerio Castella docente di Storia delle Religioni, Sig.ra Rosa Tulli Aiuto Segretaria.( Sig.ra Laura Giampuzzi Aiuto Segreteria.)

Grazie