Oggi 20 gennaio riapre l’Unitre

Oggi avremo la nostra docente Dott.ssa Agnese Benedetti che parlerà di “La fabrica di Preci

Agnese Benedetti
ha svolto attività di collaborazione con il quotidiano “La Nazione di Firenze”, in veste di corrispondente dalla Valnerina. Ha conseguito la Laurea specialistica presso la Facoltà di Giurisprudenza E’ stata volontaria della Croce Rossa Italiana ed è membro del Gruppo di Protezione Civile della Valnerina.
Nel 1985 è entrata a far parte del consiglio comunale di Vallo di Nera dove, dopo un anno, ha assunto l’incarico di assessore all’istruzione e ai servizi socio-sanitari. Dal 1990 al 2004 è stata sindaco del medesimo Comune e per una legislatura vicepresidente della Comunità Montana Valnerina. Nell’ente montano ha ricoperto la carica di Presidente fino al 2009. Tra i diversi incarichi che ha svolto nella Pubblica Amministrazione è stata consigliere nazionale dell’associazione dei Comuni (ANCI) e degli enti montani (UNCEM), membro del direttivo regionale dell’ANCI Umbria e presidente regionale dell’UNCEM Umbria.
E’ titolare di un’azienda di commercializzazione e lavorazione di tartufi dove svolge la sua attività lavorativa.
E’ autrice di numerosi articoli giornalistici, trasmissioni televisive, pubblicazioni, iniziative e manifestazioni culturali.

Tra le sue passioni ci sono la lettura, la scrittura, il recupero della tradizioni e dell’espressività popolare, la storia locale, la produzione artistica, la natura.Ha fatto parte del gruppo folk “I Menestrelli di Vallo di Nera” , di cui ha curato il repertorio canoro, e del coro liturgico della Parrocchia di Santa Rita in Spoleto.
Nel 2005 ha pubblicato per Era Nuova Edizioni di Perugia il libro “La Vacca che bevve la luna..” da cui sono state tratte due omonime produzioni: un documentario per la trasmissione Rai “Geo &Geo” e uno spettacolo teatrale condotto dal Teatro di Sacco di Perugia e inserito nel cartellone della stagione di prosa del Teatro Stabile dell’Umbria. Nel 2010 ha dato alle stampe il volume “Riziero Flammini, pastore e cantastorie”, edito dalla Terra dei Racconti. Alcuni suoi scritti sono contenuti in pubblicazioni di altri autori.

2014     Sindaco di Vallo di Nera

Lezioni All’Unitre

 2010/2011        Canti e racconti dei pastori dell’Appennino. Presentazione del volume: “Riziero Flamini, pastore e cantastorie.”

2011/2012          Gli occhi di Santa Lucia, iconografia e devozione nell’arcidiocesi di Spoleto-Norcia”.

2012/20    I tartufi dell’Umbria: specie, ricette e curiosità

13/ 14  Testimoni di pietra e di verde.   Viaggio nei paesi abbandonati della Valnerina

 14/15  Pittori Spoletini del ‘500: le opere di Iacopo Siculo

15/16  Filigrane di luce e simbologia nei rosoni di Spoleto e della Valnerina

16/17   ‘Storie di fiume: l’impetuoso Nera”

Chiesa di Santa Rita a Spoleto e gli Agostiniani Scalzi

 17/18  “Vallo di Nera 800 anni si storia