Regolamento interno (19 ott. 2018)

Regolamento interno 2018/2019 (Aggiornato 19 ottobre 2018)

Regolamento interno di funzionamento

  1. Regolamento per le iscrizioni all’Associazione
  • Le iscrizioni si prendono presso la sede amministrativa in via dello Spagna, a partire – di norma – dal 15 settembre al 15 ottobre, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,00 alle 17.30.
  • Dopo l’inizio dell’Anno Accademico, ci si può iscrivere presso l’aula “conferenze” dell’Archivio di Stato, dalle ore 14,30 alle ore 15,30

Le iscrizioni sono sottoposte alle norme previste nell’Art.5 del vigente Statuto

  1. Regolamento per le “lezioni-conferenze” in aula
  • È necessario arrivare almeno 5 minuti prima dell’inizio della conferenza. Le lezioni iniziano alle 15,35 precise.

 

  • Durante la lezione è doveroso tenere i cellulari spenti; quanto meno si consiglia di metterli con la sola “vibrazione”.

 

  • Chi deve andare via  uscire prima della fine della lezione, è bene che si metta in fondo all’Aula, per non disturbare.
  • Alla fine della lezione, il “Direttore dei Corsi” dopo i ringraziamenti doverosi al “docentedarà la parola a chi ritiene opportuno fare “domande al relatore”. In caso positivo l’interessato” è pregato di farlo con un “intervento breve” (massimo 1-2 minuti) finalizzato ad una “domanda specifica sull’argomento trattato” (evitando lunghe premesse e/o considerazioni improprie) per dare possibilità a tutti di poter intervenire.

 

  • Se la lezione non è terminata per via delle domande al relatore, attendere che il “Direttore dei Corsi” annunci la “fine della lezione”: allora ci si alza e si esce.

 

  • Si prega di usare la massima gentilezza nei confronti del relatore, anche se non si è d’accordo con il docente. La stessa cortesia è da tenere con tutti, ed in particolare con i membri del Comitato Direttivo, che si prodigano volontariamente e gratuitamente per la buona riuscita delle attività dell’Associazione.

 

  1. Regolamento per le “Visite culturali”
  • Le iscrizioni alle “visite culturali” si prendono in Aula-Conferenze nel giorno prestabilito, dalle ore 14,30 alle ore 15,30. Verranno distribuiti i moduli in base all’arrivo, riempiti e riconsegnati all’addetto alla segreteria,  si procederà al pagamento della caparra, che consisterà di norma – nel solo prezzo del bus.  Il saldo – stabilito di volta in volta – verrà richiesto durante la visita culturale.

La disposizione dei posti nel “bus” seguirà l’ordine di prenotazione lasciando liberi i primi due posti che sono riservati ai “responsabili” della “gita”e l’11 e il 12 alla Presidenza.

 

  • Ogni Associato può iscrivere solo due nominativi (il proprio e quello del coniuge o di una persona amica, purché iscritti all’Associazione).

 

  • La puntualità è richiesta, sia alla partenza sia durante l’itinerario e sia per il ritorno.

L’orario di partenza si riferisce all’appuntamento in Piazza della Vittoria, cui fa seguito la fermata a “Le Logge” (5 minuti dopo) e quindi ai “Giardini” (10 minuti dopo).

 

  • Durante la “visita d’istruzione” non ci si potrà intrattenere con la guida, oltre il tempo consentito, altrimenti si sfasa la programmazione di tutta la gita; chi decidesse che “per lui” è necessario ed indispensabile fermarsi ancora, può avvertire il responsabile e tornare a casa con altri mezzi

 

  • Il pranzo non è obbligatorio, infatti si paga il giorno della “gita”: il menu (turistico) prevede in genere uno o due primi (se sono due, sono assaggini), un secondo, un contorno, frutta o dolce. Quindi per la riuscita della gita, non è importante il “banchetto” che deve essere soltanto un momento per riposarsi, rilassarsi e usufruire in comodità di tutto quanto è necessario.

 

  • Qualora ci si iscriva e poi non si prenda parte alla “gita” per motivi personali o familiari, la caparra verrà restituita solo ed esclusivamente se l’interessato riesce a trovare un sostituto, da comunicare tempestivamente al “responsabile”.

 

  • Qualora il numero dei “prenotati” che non abbiano trovato posto nel primo bus, sia superiore a 25/30, è possibile riproporre una stessa seconda “gita” dopo una settimana; se invece non si raggiunge tale numero, si terrà una “lista d’attesa” cui si attingerà qualora qualcuno – già iscritto – rinunci per vari motivi. La chiamata potrebbe arrivare anche il giorno prima dell’uscita.
  • Qualora l’UNITRE si rivolga ad una “agenzia di viaggi” per organizzare una “gita”, si possono iscrivere anche coloro che non sono soci, se rimangono posti liberi alla fine della 1a giornata di iscrizione.
  1. Regolamento per i “laboratori”
  • Chi tiene le lezioni nei laboratori si mette gratuitamente a disposizione degli altri per insegnare ciò che sa, nei limiti delle disponibilità economiche e logistiche dell’Associazione. Ognuno mette a disposizione ciò che sa fare e che ha, nello spirito di “servizio” e di “volontariato” che contraddistingue ogni azione della nostra Associazione.
  • L’organizzazione dei vari “Laboratori” (iscrizioni – tempi di frequentazione – modalità di svolgimento e varie) saranno rese note durante le “conferenze” in aula, di volta in volta, dai singoli responsabili.

Spoleto 22 ottobre 2018

La Direttrice dei Corsi

Angela Fedeli