Progetto # GENERAZIONI

UNIVERSITA’ DELLA TERZA  ETA’ UNITRE     

UNIVERSITA’ DELLE TRE  ETA’

Sede di Spoleto

 www.unitrespoleto.it  spoletouni3@libero.it

 Aula Conferenze  presso Archivio d stato di Spoleto

UNITRE SPOLETO

https://www.facebook.com/ProgettoGenerazioniSpoleto

Nome del progetto

# GENERAZIONI

costruire relazioni, costruisce comunità”, progetto finanziato da

Regione Umbria

con risorse statali del

Ministero Del Lavoro E Delle Politiche Sociali

Il progetto è  partito a gennaio 2020 con l’intento di promuovere e diffondere la “cultura” dell’invecchiamento attivo, del rispetto delle persone disabili e della solidarietà/cooperazione tra generazioni, valorizzando la partecipazione di tutti alla vita sociale e il diritto di tutti ad una vita sana e possibilmente indipendente.

Capofila: UNITRE SPOLETO,

in collaborazione con altre associazioni partner: AVIS SPOLETO, Associazione Peter Pan, Associazione il Sorriso di Teo, Associazione Social Sport Spoleto.

                                                                                 

Progetto # Generazioni

https://www.facebook.com/ProgettoGenerazioniSpoleto

# Generazioni

Attività del Progetto:

  • Progettazione dei protocolli di esercizio fisico adattato (riservato ai partecipanti con malattie croniche non trasmissibili);: realizzazione di programmi strutturati che promuovano il benessere fisico dei partecipanti attraverso l’esercizio specifico in presenza di adeguata certificazione.
  • Laboratorio di lettura intergenerazionale: con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di capacità e conoscenze, dell’intelligenza pro-sociale stimolando il dialogo interculturale e intergenerazionale, al fine di innescare i processi di reciprocità.
  • Laboratorio Danzaterapia: intende contribuire allo sviluppo integrale della fantasia e dell’immaginazione esercitando la lateralità, la coordinazione del corpo, il ritmo, l’quilibrio; intende infine promuovere  l’incontro con le proprie emozioni e vuole stimolare il piacere e l’energia psico-fisica.
  • Azione di sensibilizzazione sull’importanza dell’esercizio fisico e della socialità per la salute psicofisica e l’invecchiamento attivo.
  • Attività trasversali: formazione dei volontari delle associazioni partner sulle tematiche di progetto.

                                                       

Capofila e promotore del progetto: Unitre Spoleto

Titolo del Progetto: # Generazioni: costruire relazioni, costruisce comunità

Attività: Letture intergenerazionali – Lezione – Presentazione del libro “La valle spoletina” di Domenico Manna.

Data mercoledì 24 marzo 2021

Trovare la presentazione del libro on line sul canale Youtube Unitre Spoleto

https://www.youtube.com/channel/UCb0QkYMc7rnN73k79ugogFw

L’incontro è inserito all’interno del progetto dal titolo” # Generazioni, costruire relazioni , costruisce comunità” finanziato dalla Regione Umbria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il bando rivolto alle Associazioni del Terzo Settore. Il progetto ha l’intento di promuovere la cultura dell’Invecchiamento Attivo.

Questo sia per i destinatari del progetto, incoraggiando alla partecipazione di tutti alla vita sociale e all’esercizio fisico consigliato e controllato da professionisti, ma anche all’esterno, per promuovere una visione positiva della persona così detta appartenente allaTerza Età.

Il progetto ha previsto la strutturazione di un protocollo di attività fisico – motorie e di attività intellettuali.

I protocolli EFA (Esercizio fisico adattato) perché riteniamo che l’esercizio fisico e la promozione di stili di vita sani, soprattutto in questo periodo di pandemia siano molto importanti, e l’aspetto della socialità, nei limiti delle possibilità e tramite gli incontri effettuati in sicurezza, è importante per la salute psicofisica.

Quella che nel progetto abbiamo chiamato “attività intellettuale”, prevedeva degli incontri dal titolo “letture intergenerazionali”, non potendo svolgere in presenza, l’Associazione Unitre ha deciso di dotarsi di strumenti e competenze tecniche per realizzare lo streaming delle letture e successivamente inserirle nel canale Youtube appositamente creato.

Questo rafforza il protagonismo del gruppo, inoltre il contenuto stesso di questi incontri, che tramite canale YouTube rimane come fonte di informazione, è pensato anche in ottica di parlare ad altre generazioni, supportando la possibilità di tramandare conoscenze. Anche questa attività stimola l’anziano ad essere soggetto attivo, ad avvicinarsi alle tecnologie, così importanti in questo momento.

Come Associazione pratichiamo ogni giorno quello che è lo spirito che ha guidato il progetto, ovvero favorire la salute intesa in senso ampio come da definizione dell’Organizzazione mondiale della Sanità nel 1998: “La salute è uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, non mera assenza di malattia”.

Presidente Unitre Spoleto                                                        Carlo Augusto Dal Miglio