UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’

UNITRE

Sede di Spoleto

www.unitrespoleto.it  spoletouni3@libero.it

Resoconto Anno Accademico 2021/2022

Conferenze, Uscite culturali, Laboratori,  Incontri Conviviali

Ristorante Palazzo del Papa a Strettura

Sabato 30 aprile 2022

Incipit alla presentazione dell’Anno Accademico 2021/2022

Devo dire che anche quest’Anno Accademico, il trentanovesimo della nostra Unitre di Spoleto, è stato un anno difficile che posso definire eroico. Veniamo da periodi nei quali anche la natura ha contribuito a rendere difficile il regolare svolgimento della nostra attività, mi riferisco al terremoto e alla successiva pandemia Covid, e pur tuttavia, con la caparbietà e con la tradizionale forza del popolo Umbro abbiamo, per quanto possibile, neutralizzato gli effetti negativi sulla nostra attività. C’è stata una buona risposta da parte dei vecchi Soci e un sorprendente apporto dai nuovi Soci. Quando parlo di Soci, chiedo scusa, ma intendo Soci e Socie senza distinzioni di sesso e di età. La nostra Associazione ha il grande compito, di considerare allo stesso livello tutti; i Soci sono loro che, tramite elezioni aperte a tutti, scelgono i loro rappresentanti per portare avanti gli scopi fondamentali del nostro Statuto. La scelta di considerarci uguali senza distinzione alcuna è alla base della nostra democrazia interna. Per questi motivi è importante la scelta dei rappresentanti, che oltre avere delle qualità per assolvere il loro compito, devono mettere il loro impegno personale e gratuito a realizzare gli obiettivi che si sono prefissati e approvati.    La Direttrice dei Corsi prof.ssa Angela Fedeli darà ampia informazione sullo svolgimento dell’Anno Accademico, ma noi dobbiamo riconoscere a tutti, Soci, Consiglieri e Relatori, il grande impegno profuso per sopperire, ogni qual volta fosse stato necessario, ai problemi che si presentavano. Abbiamo ancora un periodo duro e difficile da superare, ma sono certo che riusciremo ancora una volta a superarli ed arrivare finalmente alla normalità. 

Auguri a tutti e al prossimo Anno Accademico che sarà il quarantesimo!

                                                                                                                Presidente  Dott. Carlo Augusto Dal Miglio

Relazione della Direttrice dei Corsi A.A. 2021/2022

L’anno Accademico 2021/2022 non è iniziato secondo i modelli standard dei 38 anni precedenti, ma all’insegna di una pandemia, che ci costringeva a vivere chiusi in casa, ad uscire lo stretto necessario fra supermercato, farmacia, e poco altro, poi  chiusi cinema, teatri, palestre… L’unica cosa che dava speranza, voglia di fare, di uscire, di organizzare era “poter fare quanto prima le tre vaccinazioni” che ci avrebbero salvati dal virus.

Grazie ai 3 vaccini,  è tornata la voglia di fare, di organizzare,  rimettendoci al lavoro con gran lena, riaprendo i battenti della nostra Associazione ed abbiamo ricominciato a programmare Conferenze, Uscite, Momenti Conviviali, Laboratori con tanta voglia di fare per poter presto dimenticare, credere per ben sperare… 

Abbiamo dovuto restringere il programma di circa 2 mesi, organizzare uscite culturali brevi, curare in aula il distanziamento, controllare  green pass, ecc

.Tutto sembrava tornare alla normalità, quando un altro incubo da due mesi circa ci ha minati, dandoci preoccupazioni, angosce, ansie, pericoli per i nostri figli, nipoti per le immagini di guerra alle porte dell’Europa, per lo spettro di una 3° Guerra Mondiale!

Siamo ora a questo punto, ma non ne voglio più parlare, perché ancora non ne siamo usciti, possiamo solo sperare che i “grandi” della terra tutta,  si riuniscano per trovare una soluzione per ripristinare sicurezza pace e amore per il prossimo.

Chiudiamo ora l’anno accademico con la speranza di ritrovare a settembre un po’ di normalità, di serenità e tanta voglia di fare. Le premesse ci sono,  ma speriamo che non vengano ancora una volta, deluse.

Per concludere, dando uno sguardo indietro, tanti cambiamenti si sono verificati dal febbraio 2020 ad oggi:

  • Anno 2019/20 chiuso l’anno a febbraio 2020;
  • Anno 2020/21 ha lavorato solo il Direttivo per programmare, ma non abbiamo potuto fare nulla per la forte  pandemia, se non qualche lezione a distanza su You Tube
  • Anno 2021/22  tutto è ricominciato ma in misura contenuta, minori Conferenze, minori Uscite Culturali e molto più vicine a Spoleto
  •  Ultimo cambiamento, ma non per importanza, il trasferimento dell’Aula Conferenze,  a Villa Redenta,  Sala Monterosso.
  • Conferenze, Relatori, Uscite Culturali, Laboratori

Le Conferenze sono state in numero di 33,  hanno spaziato dalla Letteratura, alla  Storia dell’Arte, all’Architettura, Ricerca in Archivio, Filosofia, Storia, Medicina, Psicologia, Storia delle Religioni, alla Cultura Generale.   I Docenti hanno tutti partecipato con il solito entusiasmo e bravura, che li contraddistingue. Lo dico per i nuovi Soci iscritti, perché gli altri lo sanno, i docenti non percepiscono denaro, lo fanno per loro piacere e disponibilità e noi li ringraziamo tutti indistintamente.

Le Uscite Culturali hanno avuto itinerari molto più vicini, e quando abbiamo proposto 2 itinerari di 5/6  giorni, Valle D’Aosta e Campania,  non c’è stato assolutamente  riscontro,  quindi sono state annullate.

Uscite a Rasiglia e Castelluccio di Norcia

Per Rasiglia si può optare per  mercoledì 11 maggio.

Per Castelluccio di Norcia nella terza settimana di giugno. Per entrambe invierò un’email con i dettagli.

Di  Laboratori se ne sono fatti solo due: Storia delle Religioni tenuto da Prof. Valerio Castella e Nutrizionismo tenuto dalla Prof.ssa Maria Rutilia Coccetta.

Qualche riflessione sull’anno appena trascorso

C’è stato purtroppo un decremento  considerevole del numero degli iscritti  siamo scesi a 183, rispetto agli ultimi anni, in cui abbiamo  avuto  quasi 300 iscritti, ma possiamo sentirci, nonostante tutto soddisfatti, perché moltissime unitre sia in Umbria sia in Italia non hanno neanche riaperto le sezioni. Tutto ciò non ci ha affatto scoraggiati anzi ci ha resi orgogliosi e possiamo anche aggiungere che ci sono oltre 40 persone, che si sono iscritte per la prima volta.

Tali numeri  ci danno piacere, fa piacere ed onore non solo al Consiglio Direttivo, ma anche a tutti coloro che si prodigano per noi, in particolare ai  Relatori che ci hanno accompagnato per tutto l’anno.

L’obiettivo dell’Unitre cioè quello di educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, promuovere la ricerca ed aprirsi al sociale ed al territorio. L’Unitre  è una delle risorse della società, è importante che la persona, nel momento in cui esce dal ciclo produttivo, continui a operare nella società, trasformando la sua forza da “forza lavoro” a “forza cultura”.

Come ogni anno  Il top delle nostre attività sono Le Conferenze. Anche quest’anno i Docenti hanno elargito lezioni a livello universitario.    La caratteristica di tutti indistintamente i nostri Docenti è sempre stata la Professionalità nella preparazione e il piacere di elargire il loro sapere.                                                                                                       

Un grazie doveroso e sentito quindi a tutti indistintamente i nostri Docenti che si sono prodigati  con entusiasmo e professionalità e soprattutto con il piacere di dare senza voler nulla in cambio.  Il Docente, come da statuto, non percepisce denaro e questo è molto per noi che non potremmo altrimenti proseguire in questa attività. .

Ringrazio tutto il Consiglio Direttivo per la fattività e la collaborazione con la Direzione Lavori, anche se nell’arco di un anno abbiamo perduto per motivi diversi 3 persone fattive:  Battistina  Vargiu, Laura Giampuzzi, Ambra Lavezzari.

 In particolare il ringraziamento:

  • Il Presidente Carlo Augusto Dal Miglio;
  • Il Tesoriere  Antonio Laureti
  • Un grazie particolare al mio diretto collaboratore, il  vice-direttore Adolfo Nobili, che condivide con me le mansioni della direzione;
  • Un grazie ancora ai Consiglieri Pina Silvestri, Valerio Castella, Rosa Tulli  che si sono inseriti nel Consiglio Direttivo ed hanno trovato un loro spazio, una loro dimensione per la collaborazione; in modo particolare Pina Silvestri che mi ha sostituita a pieno titolo nella Direzione delle uscite culturali, insieme ad Agostino Lucidi; Tulli Rosa impegnata al 100/100 nella segreteria, Valerio Castella insieme al Presidente hanno collaborato fattivamente anche per il controllo del grenn pass per mesi e mesi!
  • Un ringraziamento ai Revisori dei Conti  Rita Pinca, Luciano Corrias, Sergio Romoli e ai Probiviri Leopoldo Bartoli, Michèle Leroux, Teresa Loria per la loro disponibilità;
  • Un  ringraziamento infinito  alla nostra guida per le uscite, un grazie sincero ed affettuoso ad Agostino Lucidi, preziosa guida, sempre presente, propositivo,  operativo e professionalmente preparato.
  • Ad Agostino va ancora il nostro ringraziamento per il nuovo incarico che gli abbiamo dato “supplente” quando per qualche motivo si assenta un Docente, e quest’anno,  ha fatto per ben 3 volte il suo lavoro aggiuntivo!!!
  • Infine un ringraziamento a tutti gli iscritti, che, con la loro presenza costante a tutte le attività che proponiamo, ci hanno fatto credere e sperare che il nostro lavoro di volontariato possa essere stato utile, piacevole e qualificante.
    • Angela Fedeli
    • Direttrice dei Corsi

Conferenze

  1. Storia dell’Arte

Prof. Franco Ivan Nucciarelli

  • Gli Affreschi della Camera Pinta nell’appartamento del Governatore della Rocca
  • Prof. Gustavo Cuccini
  • La Pittura di Genere: la natura morta e il ritratto A

Prof.ssa Maria Rutilia Coccetta

  • “Luci ed ombre dell’Arte Moderna e Contemporanea”
  • Il Maestro Sergio Bizzarri un artista a cavallo tra il Ventesimo e il Ventunesimo secolo
  • Storia

Prof.ssa Pina Silvestri

  • “Platone: il Mito di Er”
  • “Lucrezia Borgia”

Prof.ssa Marina Malatino e gli alunni del 4°B Liceo Scientifico ”Sansi, Leonardi, Volta” di Spoleto

  • Il “Mitreo” di Spoleto
  • Letteratura

Dott.ssa Anna Rita Cosso

  • “Franco Arminio, Il poeta dell’Italia Interna”
  • “Celebrare l’Amore, Passioni e Poesia”

Prof.ssa Maria Carla Spina

  • “Giuseppe Ungaretti, un poeta al fronte”
  • “I temi del dolore e dell’amore nella lirica di G. Ungaretti”
  • Ricerca in Archivio

Prof. Leopoldo Bartoli

  • “Cassiano dal Pozzo ci racconta nei suo Diario la Spoleto del 1626”

Rag. Antonio Laureti

  • “Le Pandemie nella Storia e nella nostra città di Spoleto”
  • “Spoleto alla fine dell’Ottocento”

Ing. Adolfo Nobili

  • “Giovanni Pontano, umanista e uomo politico”
  • “Spoleto città munitissima. Dal Barbarossa a Fortebraccio”

Dott. Luigi Rambotti

  • “Fabio Vigili poeta, politico e prelato”
  • Cultura Generale

Dott. Mario Coletti

  • “Il colore nella Storia”
  • “La Belle Epoque”

Dott. Augusto Lucidi

  • “Santa Cecilia”
  • “Francesco Possenti, San Gabriele dell’Addolorata”
  • “Le erbe del Ciarlatano”

Dott.ssa Agnese Benedetti

  • “La Fabrica di Preci”

Dott. Domenico  Manna

  • Presentazione del libro “La Valle Spoletina”

Prof.ssa Mara Quadraccia

  • “Gigi Proietti”

Dott.ssa Delia Dumaresq

“I rifiuti organici – il  fai-da-te del compostaggio a casa”

Prof. Valerio Castella

  • “Storia delle Religioni”
  • Architettura

Arch. Patrizia Trivisonno e Dott.ssa Carla Cesarini

  • “Il ruolo della cultura nello sviluppo dei territori: una Biblioteca nel centro storico”

Arch. Moreno Orazi

  • “Il tempio della Vergine, attribuito al Valadier, che si trova a Genga. Il Papa spoletino Leone XII della Genga. Misconoscimento del Tempio oscurato dalle vicine Grotte di Frasassi”
  • Psicologia

Dott.ssa Rosella De Leonibus

  • Che cosa è l’empatia
  • Medicina

Dott. Paolo Angeli

  • “Covid 19 e Ossigeno Ozono”

Dott. Gregorio Pompili

“Breve storia del Dott. Brotzu”

Iscritti all’anno accademico 2021/22

Persone   = 183

Maschi     =   35

Femmine = 148

Uscite Culturali

Nov. Campello sul Clitunno, San Giacomo                    Partecipanti 88

Dic. Castel Ritaldi – Castel San Giovanni                      Partecipanti 73

Febbr. Roma Mostra Klimt                                    Partecipanti 38

Mar.  Camaldoli                                               Partecipanti 48       

Apr. Siena                                                     Partecipanti 46

Momenti Conviviali:

Merenda San Martino                                          Partecipanti 78

Merenda Carnevale                                            Partecipanti 57

Pranzo di Natale Hotel dei Duchi                              Partecipanti 49

Pranzo di chiusura Palazzo del Papa Strettura               Partecipanti 65

Iscritti ai Laboratori:

Storia delle Religioni = 12

Nutrizionismo = 14